Multiepoca Fenestrelle - 09/2023

"Domenica 3 settembre Fenestrelle si è colorata con abiti e costumi delle popolazioni che fin dai Celti hanno occupato la Val Chisone contribuendo a creare un’economia agro montana e una rete di commerci sviluppata fino all’epoca medievale, passando attraverso la dominazione romana.

Patrocinata dal Comune di Fenestrelle e dal Consiglio Regionale del Piemonte la manifestazione è stata battezzata con un titolo impegnativo e attinente al progetto di divulgazione storica della Regione Piemonte: “Il baluardo dell’Assietta: dai celti alla triplice alleanza”. La geografia del territorio ha da sempre costituito una linea di fortilizi naturali, fondamentali nella strategia dei popoli franchi che fino al 1700 tenteranno la conquista dell’Italia e del ducato di Savoia attraverso i passaggi della Val Chisone. L’Assietta in particolare ha costituito il baluardo naturale più importante, divenuto famoso nel corso delle guerre franco sabaude, da quando i Piemontesi, liberatesi dall’assedio di Torino del 1706, risalgono la val Chisone conquistando il forte Mutin nel 1708. Da qui, con il contributo delle popolazioni valdesi, in precedenza oggetto di indicibili persecuzioni, i sabaudi libereranno la valle fino a Pragelato, annettendo, al contempo, l’autoproclamata Repubblica di San Martino.

Michel Bouquet, Sindaco di Fenestrelle, ha fortemente voluto questo evento, non solo per rilanciare il paese, la sua storia, le sue attività produttive e artigianali, ma anche per riconsegnare al forte Mutin, quasi ignoto ai visitatori, e all’Assietta il giusto valore conquistato nel 1700.

L’evento ha previsto una riunione rievocativa di vari gruppi storici che hanno per scopo la conservazione e la divulgazione della cultura storica del periodo da loro rievocato."

Testo da: https://torino.gaiaitalia.com/2023/08/31/giornata-di-rievocazione-a-fene...