Combattimento fra Thraex e Myrmillo:
Il combattimento fra Trace e Mirmillone fu una delle massime espressioni della gladiatura oltre che tra le più apprezzate, questo duello particolare che contrappone due avversari equipaggiati pesantemente é un'allegoria di uno scontro fra due creature mitologiche, un Grifone e un mostro marino.
Thraex (Trace) :
Categoria gladiatoria che compare intorno al I secolo a.C. e scompare con l'abolizione dei giochi intorno al IV secolo d.C. .
Caratterizzato da un elmo con ampia tesa e una cresta dove solitamente era scolpita una testa di Grifone.
A causa delle dimensioni contenute del suo scudo (parmula) è dotato di schinieri alti fino a mezza coscia (ocreae), il Thraex del video possiede una manica imbottita a protezione del braccio armato e combatte con una daga (sica supina) dalla lama curva per riuscire a superare la difesa del suo avversario tipico, il Myrmillo.
Myrmillo (Mirmillone) :
Categoria gladiatoria che compare intorno alla metà del I secolo a.C., forse un evoluzione del più antico Samnis, e simile per certi versi al Gallus, anche lui scompare con l'abolizione dei giochi nel IV secolo d.C. .
Porta un elmo con ampia tesa e una cresta che parte dalla nuca per poi interrompersi di netto sulla sommità, porta un grande scutum imperiale (scudo) molto simile a quello dei legionari, la gamba sinistra, quella perennemente avanzata è protetta da una gambiera imbottita e da uno schiniere corto (ocrea), il Myrmillo nel video ha il braccio armato protetto da una manica imbottita e attacca con una saga (sica recta).
(Testo a cura di Andrea Caputo)